Errore momentaneamente non disponibile per manutenzione
15714
post-template-default,single,single-post,postid-15714,single-format-standard,bridge-core-3.0.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-17283
 

Errore momentaneamente non disponibile per manutenzione

Da un pò di tempo, alcune persone hanno scoperto che farsi un sito è “quasi” facile. Con le piattaforme open source tipo wordpress, joomla, insomma i cosiddetti CMS ( Content Management System ) si possono realizzare dei portali anche molto importanti. Il problema rimarrà sempre comunque mantenerli. Un CMS molto usato attualmente  è  wordpress.  A parte le procedure di installazione ( si trovano abbastanza contenuti su questo, quindi lo saltiamo ) succede che questi sistemi devono essere aggiornati spesso o manualmente o automaticamente.  E l’inesperto scegli spesso l’aggiornamento automatico per stare tranquillo.

Che succede quando durante l’aggiornamento, si interrompe la nostra connessione o succede qualcosa e si blocca tutto ?

Andiamo nell’area di amministrazione e cerchiamo di capire il perché. Opsss non si  riesce neanche ad entrare in quell’area e mi compare il testo di wordpress: “ Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.“

Niente panico !!!

Hai due soluzioni. O risolvi da solo se sei pratico oppure contatti il tuo webmaster.

Soluzione 1 : Entra in FTP con Filezilla o quello che usi abitualmente e cerca il file nella root del server .maintenance creato durante l’aggiornamento e lo cancelli . A volte le tue impostazioni possono impedirti di vedere il file perchè è nascosto. Abilita la visualizzazione dei file nascosti. Il probema è risolto dopo la cancellazione di questo file.

Soluzione 2 : Riferisci bene al tuo webmaster ed in pochi minuti se vuole, lo risolve e non ti chiede neanche soldi. 🙂 🙂 🙂